Descrizione
Nella mattinata di giovedì 14 settembre 2023, il territorio piemontese sarà interessato da un test sperimentale del nuovo sistema di allarme pubblico IT-ALERT, predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 08/09/2023 09:23:03